"Allora, ero lì, in piazza Brin"

 


Rudi Veo

15 marzo 2024

C’era una volta, molto, molto tempo fa, un anno.......
Quale anno? Il 1976.
Avevo vent’anni e, dovessi dire se mai mi sia capitato un periodo in cui la mia vita personale e tutto quello che mi accadeva intorno li sentissi e vivessi senza alcun grado o attimo di separazione, ecco questa magnifica illusione direi averla vissuta proprio in quell’anno (ogni tanto mi chiedo cosa non sia illusione in questo sogno che ci accomuna e che chiamiamo vita). 
Ad un certo punto arrivammo - parlo al plurale perché eravamo tanti e ci sembrava naturale essere un Noi collettivo - a credere di essere pronti alla grande sfida della presa del Potere, cosa che vagheggiavamo un po’ da sempre, ma nel 1976 pensavamo addirittura di ottenere quel risultato anche con una maggioranza parlamentare alle elezioni politiche che si sarebbero tenute a giugno.
Ovviamente si trattava di un piccolo, sconsiderato, dolce attimo di euforia. 
Per farla breve, al termine della campagna elettorale, ci ritrovammo tutti nella piazza più inclusiva e popolare della città. 
Di quel pomeriggio ne ho memoria perché un mio amico, Paolo Luporini, ebbe la giusta intuizione di non lasciare che di quel giorno rimanessero confusi e soggettivi  ricordi e portò con sé la macchina fotografica.
Le ho viste solo molti anni dopo le foto che ci ritraevano felici come lo possono essere quelli che stanno per partire per una gita, per una vacanza, per un viaggio sognato da sempre.
Rivederle è stato uno stimolo per molti di quelli che c’erano, qualcuno ne ha scritto,  rintracciando ulteriori ricordi, testimonianze o racconti che stavano nei dintorni di quello strano momento.
L’infaticabile Paolo li ha raccolti in un paio di volumi, perché tutto questo non andasse perduto e soprattutto per sostenere Emergency a cui andranno tutti i profitti delle vendite.
Oggi al Circolo Arci del Canaletto, alle 18 e 30, ci sarà un piccolo incontro di presentazione, già ora sono lì anch’io.


_________

Emergency ong ha già ricevuto più di 400 € da questa raccolta, senza contare tutte le Donazioni personai fatte da chi ha acquistato il libro al costo della stampa oppure ha ricevuto o scaricato il PDF gratuito. - PL -

_________

Per chi volesse averne il cartaceo oppure il Kindle:

TEMPI DEI CUORI CHE S'INFIAMMANO (Vol. 1; ...Vol. 2)


Commenti

Post popolari in questo blog

Martedì 9 aprile con i cuoriinfiamme

TEMPI DEI CUORI TRASPARENTI