T'ho visto lì per terra... - Natale '72




Nella fabbrica occupata dello jutificio Montedison a Spezia andò in scena questo spettacolo che mi colpì molto e mi mise in contatto con gli operai e con il mondo del lavoro. 
Mi rimasero moltissimo impresse la canzone "Uguaglianza" e le sue dure parole, specialmente perché proposte dagli attori che facevano capo al prete-operaio Sirio Politi di Viareggio.






Uguaglianza







Testo

Ti ho visto lì per terra al sole del mattino e braccia e gambe rotte dal dolore. Dicevan che eri matto ma devo ringraziare la tua pazzia. Ti ho visto lì per terra poi ti ha coperto il viso la giacca del padrone che ti ha ucciso. T'hanno coperto subito eri ormai per loro da buttar via. Ci dicon Siamo uguali ma io vorrei sapere uguali davanti a chi? uguali per che per chi? E' comodo per voi dire che siamo uguali davanti a una giustizia partigiana. Cos'è questa giustizia se non la vostra guardia quotidiana. Ci dicon siamo uguali... E' comodo per voi che avete in mano tutto dire che siamo uguali davanti a Dio. E' un Dio tutto vostro, è un Dio che non accetto e non conosco. Dicevi questo ed altro e ti chiamavan matto ma quello in cui credevi verrà fatto. Alla legge del padrone risponderemo con Rivoluzione.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Allora, ero lì, in piazza Brin"

Martedì 9 aprile con i cuoriinfiamme

TEMPI DEI CUORI TRASPARENTI