TERRAZZI


Ciao ti mando questo mio pezzo ...se ti va per Il Dono sospeso. Grazie
Catia Castellani

(Molto buono per i cuori in fiamme - PL) 


Terrazzi

Mi piacciono i terrazzi delle case popolari
le tende da sole fermate con mollette di legno
i panni stesi senza un ordine 
ma così come viene
che sanno  di sapone di Marsiglia
i profumi di pomodori fritti
di minestre di verdure
di frittate e carne impanata
che escono dalle cucine.
Mi piacciono i terrazzi delle case popolari riempiti di gente per vedere la partita di calcio 
alla domenica sera
con i pantaloni corti
e le donne col grembiule
Mi piace la disarmonia degli oggetti delle case popolari
un portacenere a forma di conchiglia, un piatto sbeccato come sottovaso 
una sdraio di plastica gialla
sedie spaiate 
una tavola apparecchiata a metà “per fare prima”
la bottiglia dell’acqua con i fiori stampati
Mi piacciono i terrazzi delle case popolari con le scarpe esposte al sole 
mi piace la disarmonia dei colori messi lì per caso  senza studiare accostamenti possibili
tendenze
di gusto.
Mi commuovono i terrazzi delle case popolari con le carrucole arrugginite 
le serrande scolorite
un ombrellone a righe blu e bianche.
le sdraio di tessuto stampato a fiori azzurri
comprati da quello del camioncino che passa il lunedi mattina
Mi piacciono le persone sui terrazzi delle case popolari 
vestite da casa
senza troppa cura
ma con leggerezza bambina
che parlano presto al mattino 
o alla sera al tramonto
di bimbi tasse malattie partite di calcio finite male 
di qualche amore rubato
di un tradimento scoperto.
Mi piacciono le ringhiere dei terrazzi delle case popolari
con i gerani rossi appesi
le zanzare all’angolo del tetto e una girandola che gira, che gira, che gira.

CC

Commenti

Post popolari in questo blog

"Allora, ero lì, in piazza Brin"

Martedì 9 aprile con i cuoriinfiamme

TEMPI DEI CUORI TRASPARENTI