"Diamo una possibilità alla Pace"


Rudi Veo

Una sera di giugno, avevo finito la terza liceo, andai al Civico, solo soletto, nella mite dolcezza di inizio giugno, per vedere un film che in italiano s'intitola "Fragole e sangue", traduzione italiana di Strawberry Statement.
Credo che quel titolo andrebbe tradotto 
Testimonianza delle Fragole, chiaro riferimento alla canzone dei Beatles Strawberry Fields.
Il film racconta di una delle tante occupazioni studentesche di università americane alla fine degli anni sessanta, quando gli Stati Uniti erano impegnati in una guerra in Vietnam. In quegli anni era prevista la leva obbligatoria e la guerra, tutte le guerre lo sono, ma quella in particolare, per l’uso di armi come il napalm e per il fatto che si trattasse di una guerra di Liberazione del popolo vietnamita, era una guerra particolarmente odiata e boicottata da parte dei giovani.
Erano anni in cui le scuole e le università erano occupate e c’erano manifestazioni non solo negli Stati Uniti ma in tutto mondo.
Nel finale del film, dopo momenti di vita collettiva e belle canzoni, ecco che arriva la Polizia, perché se degli studenti manifestano o occupano gli edifici scolastici, ieri come oggi, è previsto che arrivino loro, con gli elmetti e altri simpatici ammennicoli per 
“ riportare l’ordine “.
La scena finale mostra la resistenza passiva, non violenta,  da parte degli studenti, agire quanto mai opportuno e comunque vincente, una scena bellissima e commovente, la potete vedere nel video che ho linkato.
_________
_________
Tutti cantano una canzone di John Lennon, autore di Strawberry Fields di cui sopra, che più che una canzone è un mantra che ripete:
‘Quello che stiamo dicendoci è "Diamo una Possibilità alla Pace“ - Give Peace a Chance”.
Ripetiamola, questa frase, ora più che mai, usiamola come un saluto, lasciamola risuonare anche se ci muoviamo soli in questo deserto di valori e speranza che ci sembra appassire il Presente.
Chissà, forse, così, potremmo ancora cambiarlo, il Presente.

Dedicato a tutte le giovani anime che sfidano il Silenzio e il Presente perché non vogliono accettare che il mondo e il suo destino siano quelli di quelli che vogliono farceli appassire.

ps: Cercate anche il film in rete, ne vale la pena.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Allora, ero lì, in piazza Brin"

Martedì 9 aprile con i cuoriinfiamme

TEMPI DEI CUORI TRASPARENTI