Ciao Umberto - Amilcare Mario Grassi, Celè

 



Ciao Umberto
Pióa pióa sur tu Trebiàn li te dovéa artornàe tùti pú vóti a siàn a noàrtri tóca l'arcordàe er tu rìdee có i òci a tu paòla fresca e lezéa a tu fede nte l'òzi a fáe mèi er domàn. Còr tu mantèlo néo róso drénto te diséa nòta e dì a somiàe tu pà i soridéa a sentìe a su vògia zoanòta er fìgio arpigiàe.
Piove, piove sulla tua Trebbiano / lì dovevi tornare / tutti più vuoti siamo / a noialtri tocca il ricordare / Il tuo ridere con gli occhi / le tue parole fresche e leggere / la tua fede nell'oggi / per fare migliore il domani./ Col tuo mantello nero / rosso dentro dicevi / notti e giorni a sognare / tuo padre sorrideva a sentire / la sua voglia di gioventù / il figlio riprendere.




Umberto Roffo è stato un militante di Lotta Continua, uno dei "ragazzi del Chimico" di Carrara, i più attivi agitatori della Lunigiana, di Massa e della Versilia. Uomo intelligente, di cultura, fondò la casa editrice Memoranda, che annoverò molte importanti pubblicazioni, molte delle quali in collaborazione con l'ANPI.









Video di Paolo Luporini pubblicato il 03/01/2021
Il MIDI della coda è "Contessa", di Paolo Pietrangeli


Commenti

Post popolari in questo blog

"Allora, ero lì, in piazza Brin"

Martedì 9 aprile con i cuoriinfiamme

TEMPI DEI CUORI TRASPARENTI