Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2024

ARTE ALTERNATIVA per R.P.A.

Immagine
Questo poster credo possa averlo disegnato Riccardo e deve aver imitato la copertina di un disco lp. Invece non ricordo da dove provenga questo altro abbozzo. Forse qualcuno individuerà l'autore e la fonte d'ispirazione. Lo scriva nei commenti.

I NOSTRI FIGLI

Immagine
Ospito una poesia di Andrea Fabiani. È un poeta dei Militanti. Partecipa a molti Poetry Slam e ne è pure organizzatore. Interpreta in questa poesia il disagio della sua generazione.     Generazione X Il futuro  è un groviglio che non ci interessa. Fumiamo  seduti al tavolo di un ristorante di pesce sigarette industriali, parlando  di ricordi di gioventù  che conosciamo a memoria. Siamo una generazione figlia  d'una generazione  che ha combattuto per qualcosa. E per questo non abbiamo mai combattuto. Siamo rimasti ad attendere,  tenendoci allegri, scherzando come ci era stato insegnato, che tutto andasse a posto da solo. Non abbiamo mai avuto un nemico  A parte noi stessi e il tempo. O non ce ne siamo mai accorti. Non fa differenza. Siamo bravi a non preoccuparci. Non abbiamo mai smesso  di bere di fumare di rimandare. Ci controlliamo mal volentieri. Abbiamo avuto dei figli per andare avanti, sentirci di nuovo felici. Oppure che non avremmo voluto, con cui abbiamo pensat

La MATRICE della TESSERA di "RPA"

Immagine
  Paolo Luporini Questo fu il bozzetto che mi servì per scansire la matrice per ciclostile dalla signora Calistri, che, per quante volte la settimana ci vedeva servirsi del suo negozio, era diventata una cara famigliare, un po' come una zia. Avuta la matrice, feci qualche prova con diversi tipi di cartoncino e poi la scelta cadde su un cartoncino rosso con la grammatura giusta. Ne tirai molte copie ma non bastavano e tornai con la moto a tirarne altre su carta normale, perciò a qualche spettatore del concerto a Melara del  Gruppo Folk Internazionale  capitò una tesserina su carta bianca, una tessera della cooperativa "Radio Popolare Alternativa" di Serie "B". Fu molto buffo.