CUORI IN FIAMME - Fanfani a Spezia




Paolo Luporini


La Treccani riporta, a proposito del Sinistrese:Si può rammentare un solo caso di neoformazione non inserita in serie derivative prevedibili: fanfascismo, parola coniata da «Lotta continua» nel 1971 in contrapposizione alla politica di Amintore Fanfani.”.




Trovate qui un numero di Lotta Continua che ne parla diffusamente.

Per la propaganda in occasione delle votazioni politiche del 1976, nelle quali per la prima volta votarono i diciottenni, per cui si prevedeva il sorpasso del PCI sulla DC, Amintore Fanfani si presentò per un comizio a Spezia al Teatro Civico.







Lotta Continua preparò una contestazione che, inaspettatamente, coinvolse molti cittadini che parteciparono urlando gli slogan contro la DC. Nel 1976 la Lockheed ammise di aver pagato tangenti a politici di molti stati del mondo per vendere i propri aerei. Per la fornitura degli aerei da trasporto C-130, ricevuti dall'Aeronautica Militare a partire dal 1972 in Italia si sospettarono la DC e il presidente del consiglio.







Alcune delle foto di quel giorno le scattai arrampicato a un palo segnaletico in piazza Mentana. E’ un ricordo di quando ero ancora atletico. 



















Un ricordo altrettanto vivido è quello di Marco Brando, suscitato dalle mie foto, che ripubblico qui insieme a scansioni di una pubblicazione di Lotta Continua.







































Commenti

Post popolari in questo blog

"Allora, ero lì, in piazza Brin"

Martedì 9 aprile con i cuoriinfiamme

TEMPI DEI CUORI TRASPARENTI